domenica 6 gennaio 2013

La mia casetta di pan di zenzero


Oggi ho trovato il tempo e soprattutto la voglia (ultimamente latita parecchio) di mettermi a pasticciare e di costruire finalmente la casetta di pan di zenzero che avevo acquistato all' Ikea all'inizio del periodo natalizio. 


Il prossimo anno ho in mente di realizzarla per intero da me....vedremo....



Vi mostro passo passo come ho proceduto...
Per prima cosa, seguendo le istruzioni presenti all'interno della scatola, ho assemblato i vari lati della casetta con 100 gr di  zucchero sciolto sul fornello a fiamma bassa a cui ho aggiunto un pochino d'acqua.


 Quindi piano piano ho immerso i lati nello zucchero sciolto caldo e li ho incollati, facendo colare con un cucchiaino se necessario un pò di zucchero sciolto direttamente nel punto incollato.





Una volta che tutto era stato assemblato, ho fatto la glassa seguendo la ricetta di  GIALLO ZAFFERANO, nel mio caso ho utilizzato metà dose, quindi:

GLASSA:

1 albume


alcune gocce di limone
150 gr di zucchero a velo

Montare a neve l'albume con le gocce di limone, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a frullare con le fruste. Mettere la glassa in una sac a pochè, tagliare la punta e iniziare a decorare.




Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all'interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta.

Harlan Miller

9 commenti:

  1. Bellissima!!Volevo farla anch'io quest'anno.. solo che son rimasta incastrata in altre cose e biscottini che alla fine ho rinunciato!Io le adoro, ma poi quanto son buone????
    Un bacio!
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Giulia,
    passavo di qui per caso e dopo aver letto che le festivita dalle tue parti cominciano il 22 novembre di santa cecilia e che per tradizione le feste cominciano con una ''bella'' e ''buona'' pettolato, mi sono chiesta se fossi delle mie parti e con gioia leggo che sei pugliese;)))

    complimenti per il tuo blog al quale mi unisco con molto piacere

    un caro saluto

    http://loveforshabby.blogspot.it/
    giulia

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta anche io, fuori l'ho decorata con la glassa e gli smarties ma devo confessare una cosa... all'interno l'ho incollata con la colla a caldo. Si fa quel che si può...

    RispondiElimina
  4. Passando da Federica di countrykitty ho visto il tuo ricettario e ho voluto veder il tuo blog. Filomena tutto ciò che fai è ricco d'amore e il tuo blog mi piace troppissimo. Da oggi ti seguirò incuriosita e affascinata!
    con affetto
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Ciao Filomena, anch'io ho trovato il tuo blog attraverso il post della mitica federica! Complimenti, è davvero delizioso e continuerò a seguirti! Ti ho inviato anche una mail ...
    Un abbraccio e un caro saluto!
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  6. Ciao Filomena, anche io ho scoperto il tuo blog, tramite il post di Federica!!Complimenti, mi piace molto la tua casa, le tue foto e anche le ricettine ( che testerò sicuramente per i miei piccolini)!Brava!!...E poi sarà che sei pugliese e anche io ho origini pugliesi, mi trasmetti molta simpatia :).P.s Ma il mare stupendo che hai fotografato, è per caso il mio adorato Salento :D?bacioni!!

    RispondiElimina
  7. che brava che sei!!!!!!!!! grazie per essere diventata mia follower ti seguirò anch'io molto volentieri , un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  8. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204643372316863&set=gm.790006621060686&type=1&theater

    RispondiElimina

Grazie di ♥ a chi di voi, passando da qui, vorrà lasciarmi un messaggio, un saluto, un segno del vostro passaggio. Sarò molto felice di leggerli.